[vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”slideInUp”]

Il fondatore Dong Hai Chuan

Nel kung fu tradizionale è molto importante conoscere l’origine della propria formazione, non tanto per una questione di stile, ma soprattutto perché garantisce la qualità del metodo. Nel sistema tradizionale infatti le conoscenze approfondite, i cosiddetti “segreti”, anche se non c’è nulla di misterioso o magico, vengono trasmesse solo agli allievi riconosciuti “interni” attraverso la cerimonia del baishi (拜师). Per questo è così importante conoscere la genealogia della propria scuola: il maestro, riconoscendo ufficialmente il proprio allievo, si lega a lui e diventa responsabile della sua formazione, per cui si deve assicurare che la sua qualità nell’arte sia alta.

La genealogia della nostra scuola è storicamente documentata e chiaramente riconducibile al fondatore del Ba Gua Zhang, Dong Hai Chuan, attraverso Yin Fu e Gong Bao Tian, ultimi maestri delle guardie imperiali, fino a Wang Zhuang Fei e a Wang Han Zhi, riferimento vivente del Ba Gua Zhang di cui il M° Zhang Du Gan, nostro caposcuola, è allievo diretto.

La cerimonia di Baishi del M° Andrea Bertoni con il M° Zhang DuGan

La storia del Ba Gua Zhang.

Le origini del Bagua Zhang sono oscure e popolate di leggende e personaggi più o meno mitologici. Ciò che è storicamente certo è che il suo fondatore Dong Hai Chuan è vissuto nella prima metà dell’800 e morto nel 1882. Fondò una scuola di arti marziali a Pechino e lavorò come servitore per il fratello dell’imperatore, il principe Su. Durante questo servizio Dong si rivelò essere un praticante di arti marziali e fu sfidato dal capo delle guardie del principe, che sconfisse. Da allora il Bagua Zhang rimane legato alla città proibita e agli imperatori non solo attraverso il maestro Dong ma anche attraverso alcuni dei suoi allievi, come Yin Fu che divenne insegnante dello stesso imperatore e Gong Bao Tian che ne fu la guardia del corpo.

Dong Hai Chuan ha sicuramente elaborato un metodo e l’ha diffuso attraverso i suoi allievi rendendolo famoso, tuttavia sono molto oscure e dibattute le fonti a cui ha attinto. Quasi nulla si sa della formazione di Dong Hai Chuan e scarseggiano le fonti certe. Si parla di alcuni viaggi attraverso la Cina, incontri con monaci e immortali che avrebero insegnato tecniche segrete, testi che alludono alle tecniche del Bagua Zhang già nel 1700 o altri stili imparentati. Cosa c’è di vero in tutto questo? Sicuramente Dong Hai Chuan ha elaborato e organizzato materiali tecnici e teorici presi da diverse fonti, e questo avvalorerebbe la tesi dei viaggi. Quanto ai monaci ed immortali, sono figure presenti in qualunque leggenda fondativa degli stili del kung fu, quindi potrebbero essere semplice folklore, tuttavia potrebbero essere davvero una fonte della pratica del camminare in cerchio, che secondo alcuni sarebbe stata suggerita a Dong Hai Chuan dalle meditazione in cammino della setta taoista Quanzhen.  Nel Bagua Zhang ci sono sicuramente forti influenze del taoismo, non solo nella struttura teorica, ma anche in pratiche come il camminare in cerchio.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/Flkrw6kNGu4″ title=”Il M° Zhang DuGan insegna a Wenzhou”][/vc_column][/vc_row]