Internal training – una nuova proposta per Parchi in movimento

Chi ha qualche esperienza del kung fu sa quanto la pratica sia utile per la forma e il benessere psicofisico, non serve dire più di tanto. Chi si avvicina alle arti marziali, soprattutto agli stili interni come il Tai Chi o il Ba Gua, può pensare che siano discipline di meditazione o movimento per anziani: lenti, mistici, mentali. Per cercare di sfatare un po’ di luoghi comuni, abbiamo preparato per l’edizione 2021 di “Parchi in movimento” alla Lunetta Gamberini un piccolo percorso adatto a tutti per provare il piacere del kung fu interno in prima persona e gratuitamente. Lo chiamiamo “Internal training” o “Allenamento interno” perché cerca di unire a un training fisico moderno i fondamentali della preparazione di base del kung fu interno: concentrazione, controllo, movimento globale.

Il metodo  “Internal training” utilizza conoscenze e metodologie provenienti dalle arti marziali interne cinesi applicati in un contesto moderno e aperto a tutti i livelli. In questo modo si cerca di unire, come nella tradizione orientale, forma fisica e benessere mentale e spirituale in un equilibrio che supporti la vita quotidiana.

Cosa si fa in pratica? Si comincia con l’allungamento e il rilassamento muscolare, unito al potenziamento sinergico di braccia, gambe e centro. Per la postura e il controllo del corpo ci ispiriamo al “Qi Gong” o “Yang Shen Gong” che comprendono diversi esercizi statici e dinamici, come il “Rou Shen Gong”; infine un po’ di tonificazione cardio con la camminata in cerchio, una pratica che oltre agli effetti fisici è molto utile per la concentrazione e l’equilibrio. Questi e altri esercizi vengono proposti in un contesto di rilassamento mentale e con impegno muscolare ed articolare progressivo.

Chi è adatto a questo allenamento? Tutti gli adulti che vogliano prendersi cura del loro benessere in una forma naturale e non aggressiva. Quel che cerchiamo è riscoprire e rafforzare la natura del nostro corpo. Per questo l’ambiente naturale è il luogo ideale per proporre questa pratica, quando il clima lo permette, il parco è il luogo dove anche in città si può sentire la natura che sempre respira dentro di noi.

Allora vi aspettiamo nel mese di giugno e poi a settembre alla Lunetta Gamberini con le lezioni di “Internal training” del M° Andrea Bertoni. Informazioni e prenotazioni ottopassiasd@gmail.com.

 

Condividi
Share this Post

Lascia un messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.