I corsi 2018-2019 di BaGua Zhang gong fu nella nostra scuola si tengono presso la Palestra “Fortuzzi”, ai Giardini Margherita in Viale Stenio Polischi 1 (l’accesso alla palestra è sul retro della scuola, i navigatori gps portano alla porta di fronte). La stagione va da metà settembre a giugno,  prevede l’ultimo mese di lezioni all’aperto, e seguirà questo piano settimanale:

Lunedi 19:30 – 20:30 corso principianti, lezione di Yang Shen Gong, pratica ed esercizi specifici per la salute, la postura e la circolazione energetica

Martedi 20:00 – 21:30 corso avanzati, Chuan Zhang, preparazione fisica e strategia per la difesa e il combattimento

Giovedì 20:00 – 21:30 corso principianti e avanzati insieme, Dao Lu, trasmissione e pratica delle forme tradizionali

Come si può vedere i corsi sono organizzati in due livelli e tre settori: i livelli sono principiante e avanzato, mentre i settori sono benessere, difesa/combattimento e forme tradizionali. Le lezioni così suddivise permettono a chi vuole di approfondire solo un settore della pratica: il programma base per i principianti comprende le lezioni del settore benessere e forme, mentre gli avanzati potranno partecipare alle lezioni sulla difesa e a quelle sulle forme e se lo desiderano anche a quella di Yang Shen Gong. La possibilità per i principianti di partecipare alle lezioni di difesa e combattimento è invece condizionata da una preparazione minima di base che sarà valutata dal maestro.

Nel corso dell’anno la scuola organizza occasioni di apprendimento, pratica ed esibizione anche al di fuori dei corsi ufficiali, incontri nei weekend abitualmente nei parchi, partecipazione a manifestazioni e approfondimenti in corsi intensivi. Gli allievi della scuola in alcuni casi sono tenuti a dotarsi della divisa ufficiale per partecipare ad alcuni di questi eventi che comunque sono sempre facoltativi.

Per l’iscrizione a tutti i corsi è obbligatoria la tessera associativa IBGZA. Il costo di questa tessera è variabile su richiesta in base al piano assicurativo. Il tesseramento comprende: affiliazione MSP, polizza assicurativa RCT infortuni, accesso alle attività dell’associazione come la partecipazione agli stage ed agli esami organizzati da IBGZA. Perché il tesseramento sia valido è necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Condividi