双塔八卦掌馆 – SHUANG TA BA GUA ZHANG GUAN, è la scuola di Kung Fu stile Ba Gua Zhang di Bologna ed è diretta da Andrea Bertoni, maestro riconosciuto di VII generazione e allievo del Maestro Zhang Du Gan, VI generazione della genealogia del BaGua Zhang che direttamente risale al fondatore.

Il Ba Gua Zhang è uno stile “interno” del kung fu cinese, creato da Dong Hai Chuan nella seconda metà dell’Ottocento e affermatosi a Pechino tra le guardie della città proibita. Rinomato in Cina ma ancora poco diffuso in occidente, si distingue per una tecnica estremamente evoluta del movimento, che lo rende benefico per il corpo ed efficace per la difesa personale. Il Ba Gua Zhang è fortemente legato alla filosofia taoista, che gli fornisce elementi numerologici e simbolici, soprattutto derivanti dal libro dei mutamenti “Yi Ching“, giustamente considerato uno strumento di interpretazione del Ba Gua Zhang.

Il lavoro sul corpo che predilige l’elasticità rispetto alla forza fisica, rende il Ba Gua Zhang adatto a tutti, uomini e donne dall’adolescenza alla terza età. Per tradizione e per esperienza diretta sappiamo che il Ba Gua Zhang è particolarmente utile al benessere articolare e posturale. Rinforzare le strutture muscolari senza traumi, mantenere in forma  le articolazioni in modo equilibrato e mobilizzare e rinforzare il sistema muscolo-scheletrico di tutto il corpo sono effetti benefici riconosciuti al kung fu interno dalla medicina orientale e occidentale.

Queste sono le informazioni sui corsi e gli orari della scuola:

CORSO PRINCIPIANTI
lunedì dalle 19:30 alle 20.30 e giovedì dalle 20:00 alle 21:30

CORSO AVANZATI
martedì e giovedì dalle 20:00 alle 21:30

presso la palestra “Fortuzzi” ai giardini Margherita in Via S. Polischi 1

CORSO INTENSIVO E LEZIONI PRIVATE
E’ possibile personalizzare la propria formazione con lezioni infrasettimanali e appuntamenti residenziali nel weekend in date da concordare con il maestro.

È sempre possibile partecipare a una lezione di prova gratuita prima di iscriversi a qualsiasi corso e in ogni momento dell’anno.

Per l’iscrizione è obbligatoria la tessera associativa IBGZA – costo base 25 € variabile in base al piano assicurativo, che comprende affiliazione MSP, polizza assicurativa RCT infortuni, accesso alle attività dell’associazione come la partecipazione agli stage ed agli esami organizzati da IBGZA. Perché il tesseramento sia valido è necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Tutte le infor­mazioni sulla scuola contattando Andrea Bertoni al 3393429216 o scrivendo a shuang ta guan.

Condividi