Benvenuti nel nuovo sito di Shuang Ta Guan 

Il nostro spazio web si rinnova con questo sito dedicato solo alla nostra scuola. Per il momento siamo ancora semplici ed essenziali ma abbiamo buoni progetti e crediamo che il nostro viaggio, di cui facciamo i primi passi, possa essere lungo e ricco di incontri e scoperte.

Siamo presenti a Bologna da diversi anni e abbiamo creato una piccola scuola prendendo a prestito il simbolo più importante di Bologna. Shuang Ta (双塔) infatti in cinese significa “due torri”, ed è un concetto di buon auspicio per chi come noi cerca di salire i gradini di alte pagode di conoscenza. La torre della tradizione consegnataci dagli antenati è come le spalle dei giganti sulle quali anche noi piccoli uomini possiamo sentirci alti e guardare lontano. Guan (馆) significa invece “scuola”, luogo di studio per il nostro gong fu che è appunto il Ba Gua Zhang (八卦掌), per questo il nostro indirizzo è duetorribagua.it. Due lingue, un solo gong fu. La nostra torre è troppo alta per poterci dedicare ad altre scalate.

Da agosto 2016 il responsabile tecnico della scuola, Andrea Bertoni, è entrato ufficialmente tra gli allievi “interni” del M. Zhang DuGan attraverso la cerimonia del Baishi, con la quale secondo la tradizione orientale un maestro si impegna per un insegnamento più approfondito nei confronti dell’allievo con cui si istituisce un legame di tipo parentale. Da parte sua l’allievo riconosce il maestro come la propria guida nell’arte e si assume la responsabilità di seguire con rispetto e assiduità i suoi insegnamenti, oltre che di comportarsi con virtù e secondo le regole dell’etica marziale. Avere una radice chiara e una guida sicura è una sicurezza per tutti gli studenti che come noi si avviano sulla strada del Ba Gua Zhang.

Nel nuovo anno che sta per cominciare molte novità si affacciano, una nuova sede, nuovi corsi e tante altre cose che sveleremo al momento opportuno. Invitiamo tutti a esplorare il sito, contattarci e venirci a trovare per provare il Ba Gua Zhang. Un viaggio di diecimila miglia comincia con un passo.

Share this Post

Lascia un messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.